La gestione della salute in azienda avviene mettendo in discussione il controllo sulla ripartizione della responsabilità per la salute in azienda e come promuoverla, al fine di sviluppare un’azienda sana.

La valutazione globale della salute in azienda così come la formazione dei dirigenti alla Gestione della Salute in Azienda (GSA) generano una salute dinamica in relazione alla sicurezza. La finalità che si ricerca è quella di creare una sinergia tra la dirigenza e il singolo dipendente dell‘azienda.

management-de-la-sante

Formazione della dirigenza per l’attuazione di un concetto di strategia di Salute-Sicurezza dell’azienda

Team building con il top management al fine di accrescere le prestazioni per mezzo dell’attuazione di un concetto strategico di Salute-Sicurezza all’interno dell’azienda.

Valore aggiunto

  • Dinamizzazione delle strategie decisionali in termini di salute e sicurezza per l’azienda
  • Definizione degli indicatori per il follow-up e il controllo della direzione e della supervisione
  • Assistenza del coordinamento del concetto sicurezza-salute
  • Consolidamento dell’efficienza del progetto salute e ottenimento dei risultati

Formazione dei dirigenti per la gestione della Salute-Sicurezza in azienda

Formazione dei dirigenti nell’ambito dei principi di management attuale e la nuova maniera di approcciare la prevenzione e la malattia, mettendo l’Essere Umano al centro e offrendogli i mezzi per cambiare il proprio comportamento.

Valore aggiunto

  • Supporto ai superiori in termini di leadership e coordinamento
  • Apprendimento di una politica di prevenzione all’assenteismo
  • Supporto alla comunicazione interna ed elaborazione di direttive in collaborazione con le Risorse Umane
  • Rafforzamento del dialogo manageriale e delle relazioni umane
  • Riduzione della frequenza e della gravità degli incidenti professionali
  • Rafforzare il dialogo sociale, economico e manageriale

Valutazione globale Salute-Sicurezza e valutazione su un tema o un ambiente specifico

Analisi concentrata sullo studio dei dati dell’azienda in termini di salute e/o effettuata in collaborazione con specialisti della sicurezza sul lavoro e medici del lavoro secondo una metodologia riconosciuta dalla legge (MSST, Medici del lavoro e altri specialisti della sicurezza sul lavoro).

Valore aggiunto

  • Stabilire un bilancio collettivo della salute nell’azienda
  • Sensibilizzare il controllo e la direzione alle problematiche della salute della propria azienda
  • Anticipare i problemi di salute individuali o collettivi nell’azienda